Come allontanare le formiche in modo naturale

Con l’arrivo della primavera, finalmente le giornate calde si fanno sentire e, oltre a goderci la bella stagione, dobbiamo far fronte all’arrivo degli insetti. I più fastidiosi sono le formiche, che appaiono dappertutto, anche nelle case cittadine. Tendono a invadere letteralmente l’ambiente domestico se non vengono tenute sotto controllo. Troviamo delle soluzioni naturali per allontanare queste bestioline, senza ricorrere a prodotti tossici e pesticidi.

Innanzitutto bisogna considerare il fatto che questi insetti si fanno vedere quando trovano residui di cibo di cui nutrirsi, quindi la prima cosa fondamentale è la cura dell’igiene domestica.

Passiamo quindi ai rimedi naturali contro le formiche:

  • Succo di limone: riempire un contenitore spray con succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture
  • Cannella: sia in olio essenziale che in polvere
  • Menta: mettere qualche fogliolina sui davanzali e intorno alle porte, oppure dieci gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e spruzzarle nelle fessure. Quest’ultimo rimedio donerà pure un buon odore alla casa.
  • Chiodi di garofano, peperoncino in polvere, pepe di cayenna e paprika piccante: metterli in sacchetti di stoffa e posizionarli nei punti strategici.
  • Gesso: le formiche non tollerano il gesso, quindi disegnando delle linee lungo le soglie di casa creerete una vera e propria frontiera anti formiche.
  • Fondi di caffè: non uccidono le formiche ma le allontanano
  • Aceto: spruzzare con un contenitore spray dell’aceto nei punti cruciali
  • Miele: mettete dei contenitori con un po’ di miele. Essi fungeranno da esca, attirando le formiche, che entreranno nel contenitore e rimarranno intrappolate nel miele.

Trovate il rimedio naturale che più si addice a voi. L’importante è usufruire di quello che la natura ci ha donato per far fronte ai “disagi” primaverili.

 

Giardini Fioriti

Dal desiderio di condividere l’amore per il verde e contribuire a trasmettere la passione per la natura, nasce il progetto Giardini Fioriti, un'azienda che si prenderà cura del vostro giardino e dei vostri spazi verdi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento