Perché avere una casetta per gli insetti

Una casa degli insetti serve come sito di nidificazione per gli insetti. Alcune specie di insetti, infatti, sono estremamente utili nell’orto o nel giardino, e se forniamo loro un tetto saranno felici di offrirci in cambio i loro servizi.

L’obiettivo è quello di promuovere la biodiversità all’interno dell’orto e del giardino, migliorando l’attività degli insetti (ad esempio, l’impollinazione delle piante, mangiare i pidocchi delle piante). Questo migliorerà la qualità generale e la salute del giardino. Allo stesso tempo può ridurrà la necessità di utilizzare pesticidi.

Inoltre le specie vulnerabili, come ad esempio le api selvatiche, possono stabilirsi nella casa per sviluppare e riprodursi in uno spazio tranquillo e protetto. Molti insetti sono impollinatori e si nutrono di parassiti. Essi sono molto importanti per l’ecosistema, ma l’agricoltura moderna e la silvicoltura hanno distrutto molti habitat naturali utili a questi insetti. Ceppi di alberi morti, cataste di rami secchi e siepi che servivano come siti di nidificazione sono stati smaltiti. Gli insetti sono stati uccisi da erbicidi e pesticidi.

Attraverso l’installazione di una casa per gli insetti, possiamo sostenere alcune specie nella loro lotta per la sopravvivenza e possiamo migliorare la qualità del verde che ci circonda.

Se hai bisogno di una mano per scegliere la casetta ideale per il tuo giardino, raggiungici su www.giardinifioriti.ch.

 

 

Giardini Fioriti

Dal desiderio di condividere l’amore per il verde e contribuire a trasmettere la passione per la natura, nasce il progetto Giardini Fioriti, un'azienda che si prenderà cura del vostro giardino e dei vostri spazi verdi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento