Piante che aumentano la produttività

In un recente studio, pubblicato sul “Journal of Experimental Psychology“, si dimostra come le piante ornamentali negli uffici contribuiscano ad incrementare la produttività.

I ricercatori dell’Università inglese di Exeter e Cardiff, di quella Groningen in Olanda e dell’ateneo australiano del Queensland hanno spostato, aggiunto e tolto delle piante in alcuni luoghi di lavoro per un certo periodo di tempo. In particolare la ricerca è stata condotta in alcuni locali di centri commerciali nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, dove sovente gli spazi vengono arredati con semplici scaffali e divisori. È stato quindi constatato proprio dai responsabili di gestione del personale che alcune piante hanno fatto registrare un aumento della produttività dell’ufficio del 15%.

Marlon Nieuwenhuis della Cardiff University dichiara:  “Il nostro lavoro suggerisce che investire nell’aspetto dell’ufficio dotandolo di alcune piante è davvero utile: aumenta la qualità della vita e la produttività dei lavoratori.”

In sintesi, grazie a questa ricerca, si è concluso che aumentando il verde nello spazio di lavoro si aumenta:

  • La soddisfazione sul posto di lavoro
  • La capacità di apprendimento dei lavoratori
  • Il livello di qualità dell’aria
  • L’abbassamento dei livelli di stress fisiologico
  • Il miglioramento dell’attenzione e del benessere personale generale

Ecco una lista delle piante più adatte:

Il falangio

falangio01

Il falangio, o Chlorophytum comosum, secondo alcune ricerche condotte presso l’Università delle Hawai, migliora la qualità dell’aria dell’ufficio e riduce lo stress da lavoro. Inoltre non necessita di annaffiature frequenti e si accontenta anche di stanze non molto illuminate.

Il filodendro

filodendro

Il filodendro libera l’aria dai composti volatili VOC e dall’anidride carbonica in eccesso.

La melissa

Melissa

La melissa, o Melissa officinalis  migliora l’umore e il benessere al lavoro. È molto resistente e non richiede molte cure. Secondo uno studio condotto presso l’Università dell’Ohio, i benefici della melissa a favore del buonumore sono correlabili all’aromaterapia e agli oli essenziali presenti nelle sue foglie.

La pothos

Pothos

La Pothos o Epipremnum aureum è una pianta rampicante da interni adatta alla depurazione dell’aria sia degli ambienti domestici che dei luoghi di lavoro, come sottolinea la Nasa. Non ha bisogno di troppa luce per essere coltivata.

Provate a mettere qualche piantina nel vostro ufficio e non ne resterete sicuramente delusi.

Giardini Fioriti

Dal desiderio di condividere l’amore per il verde e contribuire a trasmettere la passione per la natura, nasce il progetto Giardini Fioriti, un'azienda che si prenderà cura del vostro giardino e dei vostri spazi verdi.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. MaillotPSG ha detto:

    Great, thanks for sharing this article.

Lascia un commento